Chargement...
Chargement...

Viaggio nel cuore dell'Europa : 1953-2009 : storia del Gruppo democratico-cristiano e del Partito popolare europeo al Parlamento europeo

Auteur : Pascal Fontaine


24,95 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Le rôle joué par l'une des forces politiques majeures constituées au sein du Parlement européen est retracé, depuis sa création en 1953 jusqu'à sa victoire aux élections européennes de juin 2009. Ce groupe rassemble la plupart des partis politiques du centre, des modérés et des conservateurs de l'Europe des 27. ©Electre 2025

Questo libro è un invito a scoprire il ruolo svolto da una delle principali forze politiche che si sono costituite in seno al Parlamento europeo, dalla sua creazione nel 1953 fino alla sua ampia vittoria alle elezioni europee del giugno 2009.

Il Gruppo democratico-cristiano, diventato in seguito Gruppo del Partito Popolare Europeo, raccoglie la maggior parte dei partiti di centro, moderati e conservatori dell'Europa dei Ventisette. I suoi orientamenti hanno un peso sempre più determinante nelle decisioni dell'Unione europea. Protagonista dei grandi avvenimenti europei, dalla nascita della Comunità in piena Guerra fredda fino all'istituzione del mercato interno e all'introduzione dell'euro, dalla riunificazione del continente dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989 fino agli effetti della globalizzazione e della crisi economica, il Gruppo PPE è innanzitutto l'insieme di uomini e donne che condividono gli stessi valori e lo stesso impegno per la costruzione Europea.

Scritto prendendo spunto da documenti d'archivio e da colloqui inediti, questo libro è una fonte di informazioni precise per tutti coloro che vogliono conoscere e comprendere meglio la storia della costruzione europea.

Fiche Technique

Paru le : 15/12/2010

Thématique : Sciences politiques

Auteur(s) : Auteur : Pascal Fontaine

Éditeur(s) : Racine

Collection(s) : Non précisé.

Contributeur(s) : Préfacier : Hans-Gert Poettering - Préfacier : Joseph Daul - Traducteur : Elena Cordani

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-87386-668-6

EAN13 : 9782873866686

Reliure : Relié sous jaquette

Pages : 704

Hauteur: 24.0 cm / Largeur 16.0 cm


Poids: 400 g