Chargement...
Chargement...

La prospettiva di genere applicata al contesto militare (Italia, UE, ONU, Nato)

Auteur : Carolina Riciputi


16,50 €
Chargement...
Livraison à partir de 0,01 €
-5 % Retrait en magasin avec la carte Mollat
en savoir plus

Résumé

Une exploration des questions de genre dans le domaine militaire, en Italie et sur le plan international à travers l'UE, l'ONU et l'OTAN. ©Electre 2025

La prospettiva di genere offre un'importante chiave di lettura per esplorare le complesse relazioni di potere che caratterizzano l'ambito militare e, come dimostra questo lavoro di ricerca, l'attenzione verso tale problematica - sia in Italia, che all'estero - sta crescendo in modo significativo. L'immagine stereotipata del militare in termini di figura maschile, associata alla forza fisica e all'aggressività, è così messa in discussione, portando a una maggiore consapevolezza.

Per altro, dall'analisi di teorie ed esperienze in molteplici teatri di crisi, di conflitto e di guerra dove sono state implementate missioni intemazionali di pace, appare evidente l'entità delle sfide e delle opportunità offerte dalla promozione della parità di genere nel contesto militare. Questa si rivela, infatti, capace d'influire in modo positivo sull'efficacia operativa delle Forze Armate, migliorandone l'adattamento, in particolare nei casi in cui gli interventi sono volti a proteggere le popolazioni civili vittime di aggressione.

Fiche Technique

Paru le : 09/05/2024

Thématique : Sécurité nationale ou Défense du territoire

Auteur(s) : Auteur : Carolina Riciputi

Éditeur(s) : L'Harmattan Italia
L'Harmattan

Collection(s) : Logiques culturelles et droits

Contributeur(s) : Préfacier : Maria Stefania Cataleta

Série(s) : Non précisé.

ISBN : 978-2-336-45249-4

EAN13 : 9782336452494

Reliure : Broché

Pages : 111

Hauteur: 22.0 cm / Largeur 14.0 cm


Épaisseur: 0.6 cm

Poids: 137 g